Seleziona una pagina

Capri 01

UNA CASA VACANZA A CAPRI NEL SEGNO DELLA MEDITTERRANEITÀ CONTEMPORANEA

A pochi passi dalla famosa piazzetta di CAPRI, lo studio di progettazione Officine Architetti Napoli rivede l’interior design e il progetto di una casa vacanza.

L’appartamento è stato progettato e realizzato sull’isola di Capri, a pochi metri dalla piazzetta, ma sufficientemente lontano per beneficiare della tranquillità e del profumo della macchia mediterranea.

Una casa contemporanea che non rinnega il passato.

La scelta dello studio di progettazione e design Officine Architetti Napoli è stata non solo quella di eliminare il superfluo ma anche di preservarne quelle che sono le peculiarità del posto, in altri termini “Abitare” nel segno della mediterraneità e della leggerezza, rinunciando al non essenziale della vita cittadina.

L’appartamento, oggetto della ristrutturazione, è di circa 80 metri quadrati e si sviluppa su due livelli. Al primo è presente un’ampia zona giorno con una cucina living e un salotto spazioso. I soffitti presentano volte in gesso, tipiche dell’architettura caprese e presenti in molte abitazioni dell’isola. Adiacente al salotto c’è la zona notte, con due camere da letto e due bagni.

La scala in ferro giallo è il  fulcro dell’intera abitazione.

Al secondo livello è presente una magnifica terrazza raggiungibile attraverso una scala in ferro. La scala, tinteggiata di giallo, ha un ruolo caratterizzante, fulcro dell’intera abitazione.

La terrazza, vero valore aggiunto di questo appartamento, consente di ammirare il mare e il monte Solaro.  La pavimentazione scelta è una cementina stonalizzata di colore azzurro, la sua cromia si integra perfettamente con i colori del cielo e del mare, fondendosi con essi.

Se da un lato la ridotta metratura costituisce un limite, al contempo è stata uno stimolo per la creatività, favorendo una piacevole sensazione di leggerezza degli ambienti e una maggiore flessibilità nell’uso degli spazi.

Colori chiari e materiali semplici definiscono il progetto, l’alternarsi del bianco, dell’azzurro e del giallo conducono ad un linguaggio essenziale che, tuttavia, non dimentica i tratti di matrice caprese. Le pavimentazioni di ceramiche Sant’Agostino, dunque, riprendono i motivi tradizionali.

Si ottiene, così, un ambiente domestico semplice, che si adegua alle esigenze del momento e lascia spazio ad una vacanza senza eccessi e senza condizionamenti. Il design mediterraneo, i colori e la semplicità delle linee rendono l’abitazione una piacevole casa vacanza.

Officine Architetti Napoli

fotografia: Archivio Officine

TI PIACE IL NOSTRO ULTIMO LAVORO?
VUOI CONDIVIDERE UNA TUA IDEA O RICHIEDERE UNA CONSULENZA?
COMPILA IL FORM E TI RICONTATTIAMO APPENA POSSIBILE

PRIVACY

15 + 2 =