Seleziona una pagina

Casa Licinia – Portici

Villa Licinia -Portici

La casa oggetto della ristrutturazione, ad opera dello studio Officine Architetti, è parte di una villa edificata nel XIX secolo.
Gli architetti hanno rivisitato in chiave moderna un appartamento che è parte di quest’antica dimora, circa 80 mq rivolti verso il giardino interno ed il mare. Il cuore e l’anima della casa sono il salone e la cucina, spazi che si raggiungono attraverso un breve corridoio, il cui percorso è reso accattivante dalla grande vetrata sullo sfondo, che ammalia il visitatore e ne cattura l’attenzione.
Il golfo di Napoli e le navi mercantili, sono quasi parte dell’arredo. La cucina ed il salone sono comunicanti per mezzo di un grande vano che si apre nella possente muratura portante. Un arredo su misura interamente bianco, parquet in rovere realizzato in doghe strette e lunghe, quasi a ricordare le pavimentazioni nautiche.
A fare da contrasto alle tonalità del bianco, onnipresente nell’appartamento, una serie di elementi neri.
L’ampio salone è caratterizzato dallo spazio libero, nessun decoro, molta luce e un intenso rapporto con l’esterno, punto di forza di questa dimora, che è circondata dal verde e dal mare. Particolare è la scrivania ricavata nel vano finestra, che beneficia dell’esclusiva vista.

Officine Architetti Napoli

fotografia: Archivio Officine

TI PIACE IL NOSTRO ULTIMO LAVORO?
VUOI CONDIVIDERE UNA TUA IDEA O RICHIEDERE UNA CONSULENZA?
COMPILA IL FORM E TI RICONTATTIAMO APPENA POSSIBILE

PRIVACY

12 + 3 =