Seleziona una pagina

Crispi 04

ELEGANZA CLASSICA E COLORE PER UN PROGETTO DI RESTYLING

 

A Napoli lo studio di progettazione Officine Architetti firma un progetto radicale in cui fonde colori sgargianti e stile retrò.

Crispi 4 è un progetto di restyling di una casa classica di inizio 900, situata nel quartiere Chiaia di Napoli, firmato dallo studio di progettazione Officine Architetti.
Un’originale operazione di restauro e rinnovamento che ha permesso ai progettisti dello studio napoletano di cercare un dialogo tra elementi classici e linee contemporanee.

All’interno dell’abitazione sono nati nuovi ambienti dall’eleganza classica e dalle tonalità neutre, improvvisamente animati da lampi di colorecome alcuni particolari degli elementi d’arredo: dal blu della falegnameria al giallo degli sgabelli.

Lo stile classico è stato calato in un’inedita dimensione contemporanea, vestito di sgargianti tratti di blu. Rifiniture dal fascino antico e arredi dalle linee contemporanee convivono armoniosamente all’interno di questa casa napoletana.

 

L’antico camino diventa una vera è propria quinta scenica.

Il progetto di restauro ha previsto un ampliamento degli ambienti per far posto ad un unico grande spazio aperto in cui convivono una comoda cucina, una zona pranzo e uno spazio salotto. Un grandissimo camino antico caratterizza la quinta dell’intera area giorno, un pezzo unico risalente al XVI secolo, conferisce al progetto un tocco di classicità ed eleganza.

Dall’ingresso attraverso un corridoio si oltrepassa un portale blu che funge da filtro  con l’ampia zona living, in cui predominano i toni chiari, in cui gli stucchi e il parquet in rovere chiaro a spina di pesce sono una citazione del decor ricercato della belle époque e definiscono un ambiente dall’eleganza classica.

La fluidità degli spazi fa sì che il passaggio da un ambiente a un altro avvenga senza cesure, a denotare una dimensione domestica rilassata, in cui la famiglia con due bambini può godere appieno dello spazio.

Un gioco equilibrato di colori che riflettono la luce e la assorbono segna il passaggio da un ambiente all’altro senza contrasti.

Le note di blu delle pareti sono bilanciate dalla luminosità intensa proveniente dalle finestre, che si aprono su una terrazza.

Negli interni della zona notte, arredi dalle linee contemporanee e dalle tinte accese convivono con citazioni classiche, dando forma ad ambienti ricchi di personalità.Ricercati dettagli dall’aria vintage si confrontano con improvvisi e moderni lampi di colore dal carattere contemporaneo.

Officine Architetti Napoli

fotografia: Archivio Officine

TI PIACE IL NOSTRO ULTIMO LAVORO?
VUOI CONDIVIDERE UNA TUA IDEA O RICHIEDERE UNA CONSULENZA?
COMPILA IL FORM E TI RICONTATTIAMO APPENA POSSIBILE

PRIVACY

9 + 5 =