Seleziona una pagina

D’Avalos 24

La perfetta ottimizzazione spaziale di un piccolo appartamento

Casa D’Avalos è un esempio su come utilizzare al meglio gli spazi e trasformare una piccola abitazione in una casa che non ha nulla da invidiare alle grandi quadrature.

Le difficoltà incontrate nella realizzazione di questo nuovo progetto residenziale, sono state fonte di stimoli creativi.

In questa casa di necessità si è fatta virtù e le criticità sono diventate peculiarità dell’arredo. Grazie ad un’attenta ridistribuzione planimetrica degli ambienti e utilizzando sapientemente la maestria degli artigiani, che lo studio Officine Architetti continuamente seleziona, si è potuto realizzare un piccolo gioiello dell’abitare. La casa  immaginata dagli architetti napoletani è un sistema di pareti contenitive e funzionali.

La zona giorno ospita il salotto e la cucina che si integrano perfettamente in un unico spazio mantenendone una propria identità e autonomia.

Entrando nell’abitazione, si è accolti dal salotto, il tavolo centrale fa da cerniera con la cucina. L’ambiente cucina è separato dalla zona pranzo da uno snak che ne delimita lo spazio. L’armonia spaziale che ne deriva è particolarmente piacevole e contribuiscono a dare a tutto l’ambiente un carattere particolarmente caldo e conviviale. Le pareti nascondono funzioni, elettrodomestici e oggetti del quotidiano. Lo stesso sistema di mobili a scomparsa è stato utilizzato anche nella zona notte. La camera da letto è caratterizzata da un motivo floreale riproposto da un parato di Inchiostro Bianco che si integra al blu della parete letto contraddistinta da una scritta al neon che ne personalizza la camera. Anche in questo ambiente l’ingresso della cabina armadio é mimetizzato dalla parete dogata. Il nero presente nel salotto lascia il posto alle cromie dei blu, presenti nel bagno e nella camera da letto, mentre restano in nero gli accessori e i corpi illuminanti. I complementi di arredo sono tutti oggetti di design realizzati dai migliori architetti italiani.

Officine Architetti Napoli

fotografia: Archivio Officine

TI PIACE IL NOSTRO ULTIMO LAVORO?
VUOI CONDIVIDERE UNA TUA IDEA O RICHIEDERE UNA CONSULENZA?
COMPILA IL FORM E TI RICONTATTIAMO APPENA POSSIBILE

PRIVACY

14 + 10 =