Villa Trepiccioni
Una moderna casa di campagna.
Il progetto di ristrutturazione realizzato dallo studio di progettazione Officine Architetti Napoli è una rivisitazione del vivere a contatto con la natura. La villa è stata realizzata nel rispetto dell’ambiente che la ospita, senza rinunciare alle proprie velleità.
Villa Trepiccioni è un lavoro importante di restyling totale di una vecchia casa rurale. A pochi chilometri dalla Napoli metropolitana, nei pressi dell’antico antro della Sibilla Cumana, su di una collina ricca di vigneti è ubicata la villa oggetto della ristrutturazione
Dalle finestre della villa si scorgono le magnifiche isole di Ischia e Procida. Da quasi tutte le camere è impossibile non percepire l’alternarsi dei colori del mare e del cielo. Gli architetti napoletani, oltre alla progettazione degli esterni, hanno realizzato l’arredamento dell’intero appartamento curandone la scelta dei complementi di arredi, un lavoro di interior design che ha richiesto l’ausilio di maestranze artigiane di elevato profilo. La falegnameria, realizzata completamente su misura, ha dato la possibilità di ottimizzare al massimo gli spazi.
Il cappotto termico diventa elemento architettonico.
Caratteristica principale della facciata sono gli elementi in legno. Le pareti sono coibentante con un cappotto termico che in prossimità delle aperture all’intonaco si sono sostituite delle doghe di legno coibentate che gli architetti napoletani hanno scelto come elementi equilibranti. La scelta di materiali eco compatibili e l’ottimizzazione energetica sono il vanto di questa moderna villa rurale.
Officine Architetti Napoli
fotografia: Archivio Officine
TI PIACE IL NOSTRO ULTIMO LAVORO?
VUOI CONDIVIDERE UNA TUA IDEA O RICHIEDERE UNA CONSULENZA?
COMPILA IL FORM E TI RICONTATTIAMO APPENA POSSIBILE